Cultura

Dopo 500 anni la Giuditta di nuovo a Palazzo Medici Riccardi

today28/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La Giuditta di Donatello, oggi conservata nella Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio, torna a Palazzo Medici dopo più di 5 secoli per una mostra: un progetto ambizioso, mai realizzato prima, che vedrà la luce tra il 2018 e il 2019 e che si inserisce nel quadro della rinascita generale del Quartiere Mediceo di San Lorenzo.

“Auspico – spiega il sindaco Dario Nardella – che accanto a questa mirabile opera si possa affiancare anche il bellissimo David bronzeo, promuovendo una collaborazione speciale e storica con il Museo Nazionale del Bargello. Parleremo di questa idea presto con la direttrice del Museo. I due simboli della ribellione e della libertà, Giuditta che uccide Oloferne, David che abbatte Golia, di nuovo uno accanto all’altro, dove li volle Cosimo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il lago di Bilancino apre alla pesca sportiva – ASCOLTA

BARBERINO DEL MUGELLO - Il lago di Bilancino diventa una nuova allettante meta anche per i pescatori. Il prossimo 2 settembre a Barberino si svolgerà la cerimonia di inaugurazione di questa nuova area di pesca sportiva che potrà accogliere ogni giorno fino a un massimo di 500 pescatori i quali, muniti di permesso, potranno praticare la pesca ‘no kill’. “L’apertura di Bilancio alla pesca sportiva – ha sottolineato l’assessore regionale […]

today28/08/2017


0%