Cultura

De Piscopo, Petrella, Graziano per Serravalle Jazz – ASCOLTA

today04/08/2017

Sfondo
share close

SERRAVALLE PISTOIESE (PT) –  Torna dal 27 al 30 agosto Serravalle Jazz, la rassegna che da 16 anni porta le eccellenze del jazz nostrano alla Rocca di Castruccio.

“Arrangiatevi!” è il titolo dell‘edizione 2017 dedicata appunto all’arrangiamento, da quello più minimalista del ‘duo’ a quello più articolato e complesso del ‘tentett’. Protagonisti della quattro giorni anche percussionisti e percussioni: il Premio Renato Sellani sarà assegnato infatti al produttore pistoiese di piatti per batteria Luigi Tronci “per essere oggi con la sua UFIP punto di riferimento mondiale per batteristi e percussionisti”, mentre ogni sera ad intervallare i concerti ci sarà un momento dedicato ai percussionisti.

Ospiti principali delle quattro serate il Barga Jazz Ensemble (27 agosto), il Tullio De Piscopo Quintet (30 agosto), il Dust Trio con Michele Rabbia alle percussioni, Andy Sheppard ai sassofoni e Gianluca Petrella al trombone (28 agosto) e il Nico Gori Tentet (29 agosto). Ogni sera prima degli ‘headliners’ si esibiranno gruppi formati da giovani musicisti, mentre prima dei concerti serali, alle 18, sono previsti i consueti seminari seminari, che si svolgeranno all’interno dell’Oratorio della Vergine Assunta.

Ad anticipare la rassegna “Aspettando Serravalle Jazz”, una serie di quattro incontri con il cinema, dal 31 luglio al 28 agosto, appositamente inseriti fra le proiezioni settimanali della Biblioteca San Giorgio. Il programma, con tema Commedia Musicale, propone quattro film considerati pietre miliari per quel che riguarda la convivenza fra arte musicale e cinematografica. La prossima proiezione stasera con “Bulli e Pupe”.

Il festival, diretto da Maurizio Tuci, è organizzato e promosso dalla Pistoia Eventi Culturali, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e dal Comune di Serravalle Pistoiese.

>> Ascolta l’intervista a Maurizio Tuci, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rapporto Ires, Cgil: “Preoccupano gli ammortizzatori sociali in scadenza”

FIRENZE - L’economia toscana crescerà dell'1% fino alla fine del 2017, ma sotto questa 'luce' i dati presentati all'interno del Rapporto Ires sull’economia toscana del 2017 rilevano anche diverse ombre. Tra queste il boom dei contratti a tempo determinato a fronte di un calo di quelli a tempo indeterminato, una 'Toscana a due velocità' con forti disparità costa/interno e una situazione critica all'orizzonte per gli ammortizzatori sociali in scadenza. Il […]

today04/08/2017


0%