Cultura

La storia di Sinigaglia, negro ebreo comunista, per festeggiare la Liberazione

today27/07/2017

Sfondo
share close

SAN CASCIANO V.P. (FI) – Va in scena stasera, alle 21.45 nell’arena estiva dentro le mura, nell’ambito delle celebrazioni per la Liberazione del comune di San Casciano in Val di Pesa, “Alessandro Sinigaglia – Negro Ebreo Comunista” lo spettacolo di e con Marco Bianchini, Roxana Iftime e Matteo Pecorini, ispirato al libro omonimo di Mauro Valeri.

Il testo ripercorre la storia della Resistenza in Toscana e la vicenda di uno dei grandi combattenti a cui fu dedicato il nome della brigata partigiana che per prima entrò a Firenze l’11 agosto 1944, la brigata Sinigaglia.
La narrazione è aperta, il pubblico è invitato a scegliere “oggetti” che rimandano a frammenti dell’avventurosa vita di Sinigaglia, ricostruita come un puzzel episodio dopo episodio in un emozionante ordine casuale tra copie dell’Unità, una vecchia radio, un paio di pantofole, una penna stilografica, ecc.. “Una coinvolgente lezione di storia, con tanti collegamenti tra allora ed oggi, spesso tragica talora inaspettatamente divertente, sempre poetica.”

>> Ascolta l’intervista a Marco Bianchini, ospite oggi sulle nostre frequenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio