FIRENZE – Sarà pubblicato ad agosto il bando del “Global service” per la manutenzione dei 1.090 km di strade cittadine, che il Comune di Firenze, dopo l’esperimento effettuato negli anni scorsi nei quartieri 2 e 3, indirizza all’individuazione di un unico gestore unico.
Si tratta di un appalto da 30 milioni di euro in tre anni (rinnovabile per ulteriori tre anni) e l’obiettivo è avviare il servizio nella primavera 2018. Palazzo Vecchio affiderà la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale, divisa in due fasce, la viabilità primaria (60%) e quella secondaria (60%): il soggetto affidatario sarà responsabile delle attività di pianificazione, programmazione, progettazione, organizzazione, direzione ed esecuzione delle attività. Il contratto riguarderà la manutenzione di quelli che vengono definiti gli elementi stradali (come carreggiate stradali e banchine, marciapiedi, piste ciclabili).
L’altra novità del Global service è la responsabilità civile. In pratica se i cittadini (o i turisti) avranno un incidente a causa di una buca, della carreggiata sconnessa o dei marciapiedi non riparati, la responsabilità in sede di risarcimento danni, non sarà più in capo al Comune ma direttamente alla società appaltatrice.