TOSCANA – Ancora incendi in Toscana. Le operazioni di spegnimento del vasto incendio che domenica scorsa ha attaccato le colline sopra Montale (Pistoia) sono proseguite per tutta la notte. Il fronte del fuoco si sta dirigendo ancora verso Pistoia: al momento si trova esattamente sulle colline sopra Santomato.
Per adesso non sono segnalati danni a strutture, ma la situazione non è ancora sotto controllo: il fronte di fuoco al momento è uno solo, ma resistono vari focolai sparsi e preoccupa l’evoluzione che potrebbe esserci se si rialzasse il vento che già ieri pomeriggio aveva creato notevoli difficoltà. Resta valido l’invito dell’Asl e dei comuni di Pistoia e Montale a tenere le finestre chiuse. Sul posto stanno operando i pompieri, personale dell’anticendio boschivo della Regione, squadre del volontariato e dell’Unione dei comuni dell’Appennino Pistoiese e della Val Bisenzio, oltre a un Canadair e due elicotteri. Intanto, sempre in provincia di Pistoia, dalla notte scorsa, è attivo un nuovo rogo in località Uzzano, nel comune di Montecatini Terme.
Per quanto riguarda le altre province della Toscana, si sono concluse in nottata le operazioni di bonifica a controllo dell’incendio che per quasi tutto il giorno ieri ha impegnato decine di vigili del fuoco e volontari della protezione civile nel volterrano. Il rogo ha minacciato anche alcune abitazioni e 15 edifici, tra case private e strutture ricettive, sono stati precauzionalmente evacuati. Alla fine, la stima dei danni parla di 600 ettari di superficie bruciata dalle fiamme. Sul posto per tutto il pomeriggio hanno operato anche due elicotteri della Regione Toscana. Le fiamme hanno divorato porzioni di bosco, campi di sterpaglie e altra vegetazione.