Cultura

Sagra della violetta, musica, solidarietà internazionale per il Florence Folks Festival

today27/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una festa popolare urbana per unire tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale e generazioni diverse. È la seconda edizione del Florence Folks Festival, la rassegna tra musica, libri, artigianato ed enogastronomia di qualità organizzata dall’Associazione La Scena Muta e supportata da Arci Firenze in programma da domani al 30 luglio nella balera estiva del Varlungo. L’evento, sarà trasmesso tutte le sere dalle 19 al mezzanotte in diretta sulle frequenze di Novaradio.
Ascolta l’intervista al presidente di Arci Firenze, Jacopo Forconi >>

  • cover play_arrow

    Sagra della violetta, musica, solidarietà internazionale per il Florence Folks Festival Redazione Novaradio

Il programma musicale si inaugura giovedì 27 luglio con Ginevra di Marco, sul palco con uno spettacolo dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa, sul palco la stessa sera l’orchestra a plettro fiorentina La Nuova Pippolese. Venerdì 28 luglio arriva direttamente dall’Uganda Dj Rachael, fondatrice di “Femme Electronic”, rete di artiste donne per la musica elettronica nell’est Africa. A chiudere domenica 30 luglio tornano con il loro “punk da balera” gli ExtraLiscio.
Ascolta l’intervista al presidente de La Scena Muta Riccardo Zammarchi >>

  • cover play_arrow

    Sagra della violetta, musica, solidarietà internazionale per il Florence Folks Festival Redazione Novaradio

 

All’interno del festival ci sarà anche una serata promossa da ARCI Firenze, durante la quale si potranno conoscere le attività del Comitato legate alla solidarietà internazionale: l’intera serata di sabato 29 luglio sarà dedicata alla Colombia con il concerto dei Puerto Candelaria, per la prima volta in Italia, preceduto dall’approfondimento sui quattro diversi progetti di solidarietà con cui ARCI Firenze sostiene quelle parti della società civile che lottano tutti i giorni per la promozione e la difesa dei diritti umani e dell’ambiente, per la promozione della partecipazione cittadina e femminile al governo dei territori, per il riconoscimento dei diritti della popolazione contadina e per la gestione comunitaria delle risorse fondamentali. Dalle 19.30 di sabato 29 luglio, infatti, Manfredi Lo Sauro (referente delle attività di solidarietà e cooperazione internazionale di Arci Firenze) presenterà i progetti di solidarietà internazionale attivi in Colombia, con un focus particolare sul progetto “Zonas de Reserva Campesina, un’iniziativa agraria per la Pace con giustizia sociale che vuol fare dell’autogestione, dell’autodeterminazione e del lavoro collettivo, vere e proprie strategie di resistenza e costruzione democratica. Ascolta l’intervista a Manfredi Lo Sauro >>

  • cover play_arrow

    Sagra della violetta, musica, solidarietà internazionale per il Florence Folks Festival Redazione Novaradio

Tra le presentazioni anche quella, giovedì 27 alle 19.30, del libro di Antonio Fanelli, Contro Canto – Le culture della protesta dal canto sociale al rap, edito da Donzelli. Insieme al festival torna anche “Seconda Sagra della Violetta, la Melanzana fiorentina” con una forte caratterizzazione di fornitori e cucina locale (tutte le sere del festival dalle 19.30 – info e prenotazioni: prenotazioni@lascenamuta.com). Oltre alla musica saranno molte altre attività all’interno del Festival tra le quali degustazioni, presentazioni di libri, installazioni fotografiche, mercatino artigianale e molto altro ancora.

L’evento è inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2017 e realizzato in collaborazione con il Circolo “La Loggetta” e ARCI Comitato di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La storia di Sinigaglia, negro ebreo comunista, per festeggiare la Liberazione

SAN CASCIANO V.P. (FI) - Va in scena stasera, alle 21.45 nell'arena estiva dentro le mura, nell'ambito delle celebrazioni per la Liberazione del comune di San Casciano in Val di Pesa, "Alessandro Sinigaglia - Negro Ebreo Comunista" lo spettacolo di e con Marco Bianchini, Roxana Iftime e Matteo Pecorini, ispirato al libro omonimo di Mauro Valeri. Il testo ripercorre la storia della Resistenza in Toscana e la vicenda di uno […]

today27/07/2017


0%