Algiers
‘The Underside Of Power’
Etichetta: Matador Records
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 23 giugno 2017
Uscito lo scorso 23 giugno via Matador Records, ‘The Underside Of Power’ è il secondo lavoro in studio per gli statunitensi Algiers.
L’album, registrato in gran parte a Bristol con la collaborazione del Portishead Adrian Utley e mixato a Seattle da Randall Dunn, già collaboratore dei Sunn O))), mescola sapientemente southern rap, northern soul, gospel, IDM, industrial, grime e italo.
Più attuale che mai, ‘The Underside Of Power’ segue l’acclamato debutto omonimo del 2015, e affronta temi quali oppressione, brutalità della polizia, distopia e strutture egemoniche di potere.
I testi raccolgono infatti omaggi al poeta Thomas Stearns Eliot, alla filosofa e scrittrice Hannah Arendt, a Fred Hampton, attivista delle Pantere Nere assassinato nel 1969, oltre a citazioni dall’Antico Testamento e rievocazioni di tragici fatti di cronaca, come l’uccisione del dodicenne Tamir Rice per mano della polizia avvenuta il 22 novembre 2014.
Guidati dal vocalist e autore dei testi, Franklin James Fisher, gli Algiers sono cresciuti insieme ad Atlanta, dove hanno vissuto in prima persona il diffondersi di una violenza radicalizzata e istituzionale. Le esperienze condivise e la ricerca di una comprensione collettiva, ha condotto la band a produrre una reazione musicale a questi tempi oscuri, una risposta militante che rifiuta il restare in comoda attesa della rivoluzione, come sembra sia di moda fra tanti artisti contemporanei.