FIRENZE – La Toscana è meno “rossa”. Così emerge dai risultati dei ballottaggi di ieri nei quali il Pd tiene solo Lucca, sul filo di lana, ma passa la mano sia a Carrara in favore del Movimento 5 Stelle sia a Pistoia dove il centrodestra conquista una storica vittoria. In quest’ultima città il sindaco uscente del Pd Samuele Bertinelli, partito in vantaggio al primo turno, si è fermato al 45,7%, superato da Alessandro Tomasi del centrodestra con il 54,3%: dalla proclamazione della Repubblica è la prima volta che Pistoia ha un sindaco non di sinistra. “Assumo su di me, pienamente, la responsabilità di questa sconfitta – ha commentato Bertinelli – I partiti, i movimenti, le liste civiche della coalizione di centro sinistra possono e debbono svolgere, dai prossimi giorni, una discussione serrata ed in profondità, ma serena, senza inutili lacerazioni, orientata a delineare un nuovo cammino per le forze di progresso di questo nostro territorio“.
Sfida all’ultimo seggio invece a Lucca, forse la città considerata più ‘contendibile’ vista la sua storia recente di alternanza di governo, vinta dal sindaco uscente Alessandro Tambellini (Pd) con il 50,5% sullo sfidante di centrodestra Remo Santini al 49,5%. Circa 350 i voti di differenza tra i due candidati, dopo uno spoglio incerto fino all’ultimo. “Ha vinto la ‘Lucca buona‘” sono state le prime parole di Tambellini, dopo la conferma di mandato per altri 5 anni alla guida di Lucca; “Non si vince su facebook – ha detto Tambellini – e la mia vittoria è merito di tutta la città. Ora – ha aggiunto – massimo impegno per la città, soprattutto per le periferie“.
Infine la vittoria di Francesco De Pasquale del M5s a Carrara che ha ottenuto oltre il 65%, lasciando a poco più del 35,5% il candidato Pd Andrea Zanetti: è la prima volta che la ‘patria’ di cavatori e anarchici, da sempre guidata dalla sinistra o dal centrosinistra, cambia governo. Già in testa al primo turno, De Pasquale ha trovato terreno fertile anche nella divisione interna al Pd che aveva portato a commissariamenti, ricorsi in tribunale e a due candidati di centrosinistra in corsa al primo turno. Per il M5s è il secondo successo in Toscana dopo la ‘conquista’ di Livorno due anni fa. Ascolta l’intervista al neo Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale realizzata stamani nel corso di News Box su Novaradio.
Sui risultati dei ballottaggi ha parlato anche Antonio Mazzeo, vice-segretario del PD toscano, stamani ai microfoni di Novaradio, ammettendo un risultato deludente sopratutto per la sconfitta di Pistoia, rilanciando un processo di ricostruzione interno al PD senza però disfattismi e processi aperti che “minano soltanto ulteriormente la tenuta del partito”.
(Ascolta Mazzeo a NewsBox)
In Toscana sono attualmente sei su 10 i capoluoghi di provincia amministrati dal centrosinistra (Firenze, Prato, Siena, Massa, Pisa e Lucca), uno da M5s (Livorno) e tre dal centrodestra (Grosseto, Arezzo e Pistoia).