Cultura

Premiazione e retrospettiva per Vittorio Storaro ‘maestro de cinema’

today20/06/2017

Sfondo
share close

FIESOLE (FI) – Va Vittorio Storaro, direttore della fotografia e vincitore di tre Oscar, il premio Fiesole ai Maestri del cinema 2017, riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato nazionale critici cinematografici italiani Gruppo toscano e la Fondioneaz Sistema Toscana, con la direzione artistica di Gabriele Rizza.

La cerimonia di premiazione è in programma il 26 luglio alle 21.30 al Teatro Romano di Fiesole, l’evento sarà preceduto alle 18.30 da un incontro con Storaro dedicato al ruolo del direttore della fotografia nel cinema, sarà poi presentato il volume monografico ‘La cinematografia di Vittorio Storaro’ a cura di Giovanni Maria Rossi e Marco Vanelli, con i contributi del Sncci, per Edizioni Ets di Pisa. A seguire la proiezione di ‘Apocalypse Now’ di Francis Ford Coppola, che nel 1980 valse a Storaro la sua prima statuetta. Storaro, si ricorda, rifiutò l’incarico per ben due volte prima di imbarcarsi nel progetto e per tutta la durata della “apocalittica” lavorazione, un anno e mezzo, fece sviluppare il girato alla Technicolor di Roma invece che agli Studios di Los Angeles, ovviamente più facili e veloci da raggiungere.

SToraro sarà inoltre omaggiato all’interno della programmazione di Apriti Cinema, arena allestita nel piazzale degli Uffizi, che a luglio riproporrà sul grande schermo alcuni dei suoi lavori più celebri quali: ‘Addio fratello crudele’ (2/7), ‘Il conformista’ (il 9) e ‘Un sogno lungo un giorno’ (il 16). Nel mese di agosto la retrospettiva proseguirà all’Arena di Marte di Firenze con ‘Giordano Bruno’ (il 3), ‘Dick Tracy’ (il 10) e ‘Goya’ (il 17).

>> Ascolta l’intervista a Gabriele Rizza, ospite di News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rifugiati, i dati di Arci. “Il Ministero investa su accoglienza diffusa”

FIRENZE - Sono 6.095, tra richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, le persone accolte in 13 regioni; di queste, 3635 in progetti Cas, 2360 Sprar e 100 nel sistema Hub minori. Questi i numeri relativi all'accoglienza della rete Arci diffusi oggi, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. I progetti di accoglienza attivi sono 111. Dei beneficiari 5152 sono uomini, 441 donne e 502 minori. Le persone […]

today20/06/2017


0%