FIRENZE – Si intitola “simmetrieAsimmetrie” la quarta edizione di “Nel Chiostro delle Geometrie”, progetto-laboratorio di teatro e architettura, che prevede incontri, lezioni e performance dal 19 giugno al 19 ottobre nel chiostro e nella chiesa di Santa Verdiana, adiacente alla facoltà di architettura.
Il progetto, nato dall’intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze con la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio e quella scientifica del professor Carlo Terpolilli, ha l’intento di mettere in relazione le ‘simmetrie’ rinascimentali, create da Filippo Brunelleschi, e le ‘asimmetrie’ generate dalla complessità del contemporaneo negli ambiti artistici, per concentrarsi sulla relazione tra architettura, teatro e arte.
Ad inaugurare il programma ‘Electric Church Le voci dello Spazio’, installazione diretta da Cauteruccio e realizzata con gli studenti del Tearc Laboratorio di Teatro-Architettura all’interno della Chiesa di Santa Verdiana, che sarà visitabile fino al 23 giugno. Tra gli altri eventi, il 29 giugno l’artista Alfredo Pirri e il direttore di Domus Nicola di Battista saranno i protagonisti di una lezione scenica su “Arte e Architettura”.
Il 13 luglio Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci, condurrà un incontro dal titolo “Il mio metodo. Dialogo tra arte e società” e il 14 luglio reading dell’attore Fulvio Cauteruccio sulle poesie di Francesco Capaldo. A ottobre l’attore Roberto Visconti vestirà i panni di un inedito Filippo Brunelleschi in “Muovere un cielo pieno di figure vive”, spettacolo itinerante nel chiostro di Santa Verdiana e in altri spazi del complesso, in cui l’interprete condurrà lo spettatore nell’opera e nella vicenda biografica di Ser Filippo.
>> Ascolta l’intervista a Giancarlo Cauteruccio, ospite sulle nostre frequenze per News Box