FIRENZE – Torna per una speciale edizione che festeggia i suoi 25 anni ‘Cèramica’, la kermesse di Montelupo Fiorentino dedicata alla produzione manifatturiera locale e quest’anno mirata al tema ‘Rinascimenti. Storie di terre, territori e talenti’.
35 tra installazioni e mostre in programma dal 16 al 18 giugno, oltre a una trentina di eventi tra cui incontri pubblici, spettacoli con giochi di luce e visite nelle aziende. Fiore all’occhiello sarà ‘Le Forme della terra’: mostra mercato che ospiterà 35 ceramisti provenienti da tutta Italia assieme a dimostrazioni dei maestri terracottai.
Al Palazzo Podestarile si tiene una rassegna dedicata alla Strada della Ceramica di Montelupo, che ruota attorno al ‘Rosso di Montelupo’, e la mostra dell’artista tedesco Thomas Lange ‘Non sporcare il fiume’.
Per l’edizione 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via libera a un francobollo dedicato: l’annullo filatelico speciale sarà presentato sabato prossimo alle 11 nel giardino del Palazzo Podestarile in un’iniziativa a cui prenderanno parte numerosi rappresentanti istituzionali.