FIRENZE – Sarà un grande corteo per le strade del quartiere di santa Croce a ricordare giovedì 8 giugno alle 17 Lorenzo Bargellini, lo storico leader del Movimento di Lotta Per la Casa scomparso domenica pomeriggio a 59 anni.
Il ritrovo è in piazza San Marco “Per dare a Lorenzo ‘l’ultimo saluto’ che si merita. Un corteo per le strade del suo quartiere, teatro di mille battaglie, per affermare che non finisce qui.” si legge in un post pubblicato oggi sulla pagina facebook del movimento.
Il saluto di Lotta per la casa a Bargellini era arrivato ieri con una lettera: “Ci sono morti che pesano come macigni e quella di Lorenzo è una di queste. Perdiamo un compagno come pochi, straordinario nella sua generosità e nella sua coraggiosa testardaggine. Ha passato una vita dietro le barricate, senza mai fermarsi, anche negli anni e nei momenti più difficili.” E ancora: «Lorenzo se ne è andato, ma non lascia il vuoto. Quelli come lui vivono per lasciare qualcosa di molto prezioso ai propri compagni».
Sarà esposta domani la salma di Lorenzo Bargellini, dalle 12 alle 19, alle Cappelle del Commiato di Firenze. La madre e i fratelli fanno sapere che sarà poi cremato e le sue ceneri saranno sparse in Arno, sotto il Ponte dell’Indiano, “essendo Lorenzo uno spirito libero”.