FIRENZE – Appuntamento giovedì 1° giugno alle ore 21.00 all’Opera di Firenze per il grande concerto che celebra i 150 anni ininterrotti di presenza musicale a Firenze della Filarmonica Rossini. Per l’occasione il teatro aprirà gratuitamente le porte alla città.
Moderna orchestra d’eccellenza amatoriale, scuola di musica dal 1921, associazione di cultura e civiltà, incubatore d’impresa musicale, nonché brand di fiorentinità la Rossini presenterà in concerto brani originali classici per Fiati, tanta contemporaneità, un trio di soprani e altro. Inoltre una dedica particolare sarà fatta al ricordo di Claudio J. Boncompagni ad un anno dalla scomparsa: compositore fiorentino, amato in Conservatorio e dalla Filarmonica.
In programma “Tigre di Pietra” del flautista Enrico Tiso vincitore del concorso di internazionale di composizione per fiati “Musica nella Città 2017” promossa annualmente da Anbima (Associaz Bande Musicali Italiane) e OF/ Opera di Firenze, come omaggio al pensiero del grande Berio intorno alla disseminazione della cultura musicale.
A presentare la serata erano presenti il responsabile promozione culturale Opera di Firenze Giovanni Vitali, il Direttore artistico della Filarmonica Rossini Giampaolo Lazzeri, presidente della A.M.B.I.M.A. e la Presidente della Filarmonica Rossini Donata Meneghello.