FIRENZE – Da domani in cartellone al cinema Odeon fino a venerdì 2 giugno il film-evento “The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond”, in versione originale con sottotitoli in italiano in occasione del ‘British 100 Film Festival’.
Il film, diretto da Alan G. Parker, racconta i dodici mesi che furono cruciali per la carriera della band: l’anno in cui sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione. Il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia.
Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è il primo concept album della storia della musica pop: per la prima volta viene realizzato un disco che ruota attorno a un unico tema. L’album è montato in un’unica sequenza, che rappresenta, nella finzione ideata dai Beatles, il concerto della Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band che si esibisce davanti al proprio pubblico.
Il regista Alan Parker ci mostra anche le fasi di ideazione e di creazione della copertina dell’album. La cui cover viene considerata una delle più importanti opere di pop art in assoluto, un collage ricco di citazioni e di personaggi illustri, tra cui Marilyn Monroe, Oscar Wilde, Karl Marx, Edgar Allan Poe. Il film ci guida tra interviste inedite che raccontano il dietro le quinte dei mesi di lavoro in studio, ma illustra anche il complicarsi dei rapporti fra i Beatles e il loro manager, Brian Epstein, e la sua morte, la nascita dell’etichetta Apple e la grande influenza che il guru indiano Maharishi Mahesh Yogi ebbe sul gruppo.