FIRENZE – Dalle 10:30 di questa mattina è finalmente percorribile il raccordo di 3 chilometri e mezzo che permetterà alle auto provenienti dalle uscite della Firenze-Siena e di Firenze-Impruneta di poter raggiungere Via Senese, scavalcando il Galluzzo ed evitando di passare dal ponte Bailey.
Il primo atto per il Bypass che attraversa il centro della collina della Certosa risale addirittura agli anni ’90, quando venne abbozzato il primo progetto. I lavori iniziarono nel 2006, per interrompersi nel 2014 dopo il crac di Impresa Spa, a cui subentrò la società Pavimental, e riprendere infine a febbraio 2016.
L’opera, costata quasi 60 milioni, consentirà alle auto in uscita dal Galluzzo e in arrivo da Via Senese, una volta superata la galleria delle Romite, di tirare dritto verso il bypass, attraversare il ponte sulla Grave per entrare poi nel tunnel Poggio Secco e dopo in quello del Colle.
Stamani alla cerimonia inaugurale del taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il sindaco Nardella, il ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, insieme all’amministratore delegato di Autostrade, Giovanni Castellucci. I benefici che porterà questa nuova soluzione alla viabilità, secondo quanto stimato da Palazzo Vecchio, saranno un crollo del traffico del 60% per le strade del rione, ed un positivo effetto domino verso Ponte a Greve.