FIRENZE – Otto concerti tra maggio e giugno per scoprire attraverso la musica le bellezze delle Ville e dei Giardini Medicei della Toscana. E’ ‘Ville e Giardini incantati’, l’iniziativa che inaugura a partire da domani il programma estivo dell’Orchestra Regionale della Toscana.
La rassegna, grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo Museale della Toscana, porterà le note di Beethoven, Mozart, Mendelssohn, Vivaldi e altri nei giardini della villa
di Castello, della Petraia, di Poggio a Caiano e Cerreto Guidi, quattro luoghi nati per essere dedicati all’otium e al nutrimento dello spirito.
Il primo concerto in cartellone, porterà le note dell’ORT alla Villa di Cerreto Guidi (venerdì 26 maggio) e a Villa La Petraia (sabato 27) con un programma dedicato a Beethoven: le Due Romanze (n.1 e 2) interpretate dalla prima parte dei violini secondi, Chiara Morandi e la Prima Sinfonia diretta da Andrea Fornaciari. In apertura l’ouverture da concerto Le Ebridi di Mendelssohn.
Prima di ogni concerto (inizio ore 21.30) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (a partire dalle ore 19.00) curate da guide esperte con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.