Cultura

Con l’Orchestra della Toscana alla scoperta delle ville medicee

today25/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Otto concerti tra maggio e giugno per scoprire attraverso la musica le bellezze delle Ville e dei Giardini Medicei della Toscana. E’ ‘Ville e Giardini incantati’, l’iniziativa che inaugura a partire da domani il programma estivo dell’Orchestra Regionale della Toscana.
La rassegna, grazie alla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo Museale della Toscana, porterà le note di Beethoven, Mozart, Mendelssohn, Vivaldi e altri nei giardini della villa
di Castello, della Petraia, di Poggio a Caiano e Cerreto Guidi, quattro luoghi nati per essere dedicati all’otium e al nutrimento dello spirito.
Il primo concerto in cartellone, porterà le note dell’ORT alla Villa di Cerreto Guidi (venerdì 26 maggio) e a Villa La Petraia (sabato 27) con un programma dedicato a Beethoven: le Due Romanze (n.1 e 2) interpretate dalla prima parte dei violini secondi, Chiara Morandi e la Prima Sinfonia diretta da Andrea Fornaciari. In apertura l’ouverture da concerto Le Ebridi di Mendelssohn.
Prima di ogni concerto (inizio ore 21.30) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (a partire dalle ore 19.00) curate da guide esperte con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scure del Tar sui direttori dei musei, salve le nomine ad Uffizi e Accademia

ROMA - Dopo l'annuncio relativo alle due sentenze che il Tar del Lazio aveva pubblicato stamattina, annullando la nomina di 6 dei 20 direttori dei super-musei, arrivati con la riforma Franceschini, arriva una terza sentenza che salva Eike Schmidt e Cecile Holberg, rispettivamente Direttore della Galleria degli Uffizi e direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze, respingendo il ricorso che riguardava la loro posizione proposto da Giovanna Damiani. Nelle due distinte […]

today25/05/2017


0%