FIRENZE – Il canto di lotta popolare come simbolo di un’umanità che non si arrende ai soprusi e continua a combattere. Questo al centro della 15/a edizione di Sgrana & (Tra)Balla, la rassegna dedicata alla musica e alle danze popolari dall’Italia e dal mondo organizzata del Cpa Firenze Sud da giovedì 25 maggio a sabato 27.
Ad inaugurare la rassegna a partire dalle 19,30 Le MusiQuorum, con un repertorio che comprende canti delle mondine, canti anarchici e canti della tradizione popolare su tempi politici e sociali, Kritiki Musiki il gruppo di musica popolare dall’isola di Creta e Italica, musica della cultura salentina e calabrese.
Venerdì 26 maggio dalle 19,30 si alterneranno sul palco i Kalamu, folk rock dalla Calabria, i Canusìa, con i canti popolari e di lotta della tradizione laziale e in chiusura i Lou Tapage, musica popolare della tradizione occitano-provenzale.
Sabato 27 maggio la giornata comincia con il ‘viaggio musicale e danzato’ del laboratorio di pizzica e danze del sud condotto da Manuela Rorro e a seguire ancora balli popolari con il laboratorio di danze kurde Koma Ciwanen Ararat di Roma. Sul palco saliranno il Tenore Luisu Ozzano (testi in sardo logudorese nella variante di Siniscola); i Digresk, gruppo di musica popolare bretone, mentre chiuderanno la serata i Medinsud, musica popolare del sud.
Tutte le sere aperitivo e cena popolare, oltre alla danza con i componenti del laboratorio gratuito di danze popolari TreTTempi Folk insieme agli allievi della Scuola di Danza del Sud Tarante Fiorentine.
Programma completo su www.cpafisud.org