FIRENZE – E’ atterrato poco dopo le 14 all’aeroporto militare “Baccarini” di Grosseto, scortato da sei Eurofighter del Quarto Stormo, il jet bianco con a bordo Barack Obama e della moglie Michelle, attesi nella tenuta del Borgo di Finocchieto di proprietà dell’ex ambasciatore americano John Phillips per alcuni giorni di vacanza e relax.
Ufficialmente nel programma della vacanza non ci sono visite istituzionali, ma i rumors danno quasi per certo della “puntatine” a Siena e Firenze: nella città del Palio assieme al sindaco Bruno Valentini, che ha invitato la coppia a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà di Simone Martini, a Firenze in compagnia dell’ex sindaco Matteo Renzi e la moglie Agnese passeggiata tra le bellezze del capoluogo, seguita da una cena esclusiva preparata dallo chef Massimo Bottura.
Tutti gli spostamenti sono, per ovvi motivi di sicurezza, top secret e variabili all’ultimo momento. Anche per questo nei giorni scorsi e oggi a Siena e a Grosseto si sono riuniti i rispettivi comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Per garantire il massimo della tranquillità e della sicurezza i coniugi Obama, è stato perfino deciso il divieto di caccia al cinghiale e tutta la fauna selvatica dal 19 al 24 maggio nel raggio di 5 chilometri dalla tenuta di Borgo Finocchieto.