MUGELLO – E’ iniziata stamani con una pedalata non competitiva cui hanno preso parte 600 cicloamatori la giornata in rosa per il Mugello, che oggi viene attraversato dalla 12/a tappa del giro d’Italia del centenario. Alla velocità controllata di circa 36 km/h i cicloamatori hanno percorso un circuito sull’Autostrada del Sole, da Barberino a Pian del Voglio. Tra i presenti all’iniziativa, organizzata dada Autostrade per l’Italia in partnership con Polizia Stradale e Rcs Sport, anche il viceministro ai trasporti, Riccardo Nencini, nipote del campione Gastone Nencini.
L’intera tappa (Bagno di Romagna – Reggio Emilia) è infatti idealmente dedicata alla memoria del corridore mugellano che fu vincitore del Giro nel 1957 e del Tour de France nel 1960. Attraversata Marradi e fatto i suo ingresso in Mugello dal passo della Colla, la carovana in rosa ha toccato Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve per dirigersi poi verso Barberino, comune che ha dato i natali a Gastone Nencini, prima di un inedito assoluto per il Giro: la percorrenza di un lungo tratto autostradale – per la precisione i 33 km della A1 Panoramica (vecchio tracciato) che separano il casello di Barberino da quello di Rioveggio.
Per la cronaca, a passare per primo in testa sul gran premio della montagna posto sul valico appenninico autostradale è stato l’italiano Mirco Maestri, che ha preceduto i compagni di fuga Marco Marcato e Sergej Firsanov.
Il tratto autostradale rimane chiuso dalle 7,30 alle 17,30 e tutta la circolazione è stata dirottata sulla A1 Direttissima (Variante di Valico).