FIRENZE – Dietrofront dei lavoratori Ataf sullo sciopero dei “bus lumaca” annunciato per il prossimo 15 Maggio.
E’ stata “sospesa” la protesta indetta dai sindacati a Firenze per contestare le modalità di gestione del traffico in città, già in difficoltà per i lavori della tramvia.
L’annuncio arriva al termine dell’incontro tra i rappresentanti dei sindacati, i vertici di Ataf e il sindaco Dario Nardella.
Tra le varie misure annunciate per cercare di fluidificare la circolazione, un investimento di 400mila euro aggiuntivi di risorse per il miglioramento del servizio – serviranno ad estendere in orario notturno le linee “forti” 6, 11, 14, 17, 22 e 23 – anche in vista dell’avvio della sperimentazione della ztl non-stop dal 1° giugno.
Ma anche altre sono le novità: una linea diretta rapida e h24 tra Ataf e polizia municipale per permettere l’intervento rapido di vigili per sciogliere gli ingorghi, anche con carri attrezzi che saranno piazzati in luoghi strategici, la revisione dei tempi semaforici in piazza della Stazione SMN, considerato il vero nodo dagli autisti Ataf.
A settembre infine, ha promesso l’amministrazione comunale, saranno realizzati cordoli per proteggere le corsie preferenziali e saranno istallate 32 telecamere a protezione delle busvie.
“Un incontro moderatamente positivo”, ha commentato la Filt-Cgil in merito all’intesa raggiunta. >>> Ascolta l’intervista al rappresentante sindacale Ataf Michele Lulurgas
Se i bus lumaca sono stati revocati, “a sostegno di quanto concordato oggi” viene però mantenuto il presidio sotto Palazzo Vecchio in programma dalle 15,30 di lunedì prossimo in occasione della seduta del Consiglio comunale pomeridiano di lunedì prossimo.