Cultura

Gli operai fiorentini e la nascita della Resistenza – ASCOLTA

today11/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ un ruolo misconosciuto e quasi bistrattato quello della classe operaia fiorentina nella nascita del movimento partigiano e resistenziale. A cercare di fare luce sul tema è la ricerca “L’Antifascismo nelle fabbriche fiorentine”, una delle prima del genere, che viene presentata oggi pomeriggio dalle 16 alla Camera del Lavoro di Firenze nel corso di una giornata di studio e incontro.
La ricerca, una delle prima sul tema, ripercorre caratteri e particolarità del movimento operaio a Firenze dal “biennio rosso” fino alla lotta di Liberazione. A discuterne con gli autori, Cecilia Pezza e Federico Gestri, il presidente onorario ANPI Firenze Silvano Sarti, al segretaria della Cgil fiorentina Paola Galgani, il presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza Simone Neri Serneri.
“A differenza di Genova o Torino, nel 1943 a Firenze non ci furono grandi scioperi – spiega lo stesso prof. Neri Serneri stamani a Novaradio – ma e fu l’inizio di una lenta presa di coscienza che portò una parte consistente solo pochi mesi dopo a diventare una componente fondamentale della resistenza partigiana”
>>> Ascolta l’intervista al presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana
Nell’occasione sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Storia di una lunga resistenza (1921-1945)” che ripropone immagini storiche del movimento operaio a cavallo tra il ventennio e il secondo dopoguerra. La mostra sarà aperta fino a maggio ad ingresso libero.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

A Carrara lo scontro che contrappone i due Parrini del PD

CARRARA - "Oggi è tornato il Pd di Carrara, purtroppo ce lo ha permesso un tribunale e non la politica".  Così il segretario comunale del Pd di Carrara Raffaele Parrini, di nuovo in carica dopo la sentenza del giudice di Massa che ha annullato il commissariamento deciso dal Pd Toscana dopo che l'unione comunale aveva scelto come candidato Andrea Vannucci in disaccordo con gli socialisti e repubblicani, che sostengono la […]

today11/05/2017


0%