PELAGO – Rodolfo Fiesoli, il cosiddetto “guru” della comunità del Forteto, condannato in appello a 15 anni e mezzo di carcere per molestie e e maltrattamenti ai danni dei minori a lui affidati, fotografato mentre aiuta a servire messa in chiesa.
E’ quanto documentano una serie di scatti pubblicati oggi da La Nazione che fa riferimento ad una chiesa non specificata di Pelago. Foto destinate a rinfocolare le polemiche sul caso giudiziario che ha portato a condanne anche assai pesanti per altri membri della comunità per maltrattamenti sui minori. Fiesoli, che è in attesa della sentenza della Cassazione cui ha adito contro la condanna, non ha mai chiesto scusa né fatto pubbliche ammissioni di colpevolezza.
Ma le polemiche sono sorte anche su un altro aspetto: l’emittente locale Lady radio ha reso noto che due studenti del liceo “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, avrebbero svolto uno stage alla cooperativa Il Forteto, che porta lo stesso nome e collegata alla comunità, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Il dirigente scolastico Filippo Gelormino, intervistato dalla stessa emittente ha detto di non essere al corrente e di essere stato informato successivamente. Gelormino ha disposto la cancellazione degli altri stage programmati al Forteto.