FIRENZE – Visitatori in crescita nei “ponti” di aprile per i musei delle Gallerie degli Uffizi risultati in termini di presenze: in tutto sono stati oltre 53.100 gli ingressi nei tre circuiti: Uffizi, Boboli e Pitti. Giornate di “pienone” sonio state in particolare Pasquetta e la Festa della Liberazione con un +57% di presenze rispetto al 2016.
Confermato il trend positivo registrato nel primo trimestre del 2017 per tutti i musei delle Gallerie degli Uffizi, con un incremento totale del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato (697.234 visitatori). Particolarmente incoraggianti gli aumenti per la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi (+10%), per la Galleria Palatina e la Galleria d’arte moderna a Palazzo Pitti (+9,5%) e per il Giardino di Boboli (+19%).
Per incentivare l’afflusso di visitatori, a Pitti e Boboli dal 16 maggio prossimo cambia il regime di bigliettazione: ci sarà un unico biglietto che darà accesso a tutti i musei delle Reggia – Galleria Palatina e Appartamenti Reali, al Tesoro dei Granduchi (già Museo degli Argenti), al Museo della Moda e del Costume e alla Galleria d’Arte Moderna – che avranno anche un orario unificato: dalle 8.15 alle 18.50 da martedì alla domenica. Rimane invece un biglietto separato per il cosiddetto “percorso verde” composto da Giardino di Boboli e Giardino Bardini, in cui viene ora incluso anche il Museo delle Porcellane.