FIESOLE – C’è anche il nuovo spettacolo di Beppe Grillo in cartellone per la prossima Estate Fiesolana, organizzata quest’anno da Music Pool e PRG al Teatro Romano dal 21 giugno al 27 luglio.
Una scelta che non risulta gradita a tutti, soprattutto al PD, fiesolano e metropolitano, per cui la presenza di un leader politico alla rassegna culturale per sarebbe inopportuna. Nell’occhio del ciclone è finita la sindaca di Fiesole Anna Ravoni che difende la scelta degli organizzatori sulle pagine del corriere fiorentino: “Non ho deciso io di portare Grillo a Fiesole, ma quando ho visto il programma non ho avuto nulla da ridire” dice Ravoni e continua ricordando “Grillo come comico è bravissimo, e fa politica ora come la faceva nel 2011, quando a portarlo qui fu il Pd”. Allora infatti sindaco di Fiesole era Fabio Incatasciato, ora segretario del PD metropolitano, che si dice “ancora convinto che quella sia stata una scelta giusta, ma non lo so se la rifarei: Grillo faceva già politica, ma oggi è uno dei tre principali leader politici nazionali” aggiunge Incatasciato “non ci si nasconda dietro una scusa, Ravoni rivendichi pure la presenza di Grillo al Teatro Romano, ma non dica che sarà solo uno spettacolo comico, perché tutti sanno che non sarà così”.
Oltre allo spettacolo del cominco genovese, in programma il 28 giugno, tanti gli eventi, dal teatro alla musica, alle performance, che animeranno il teatro romano. Tra questi sei serate dedicate al racconto dell’Odissea, due concerti dell’Ort, il concerto di Daniele Silvestri, i suoni rock del fondatore dei Joy Division, Peter Hook e una sezione dedicata al jazz con Richard Galliano, Mike Stern, Billy Cobham, Stanley Jordan, i sudafricani Shabak Hutchins, un omaggio a John Coltrane.