FIRENZE – La moschea a Firenze nell’ex caserma Gonzaga? “Tecnicamente e giuridicamente non si può fare lì”. Dopo settimane di dibattito, bastano poche parole dell’ex premier Matteo Renzi in un’intervista ieri a La Nazione per stoppare l’idea proposta dal sindaco Nardella di dare spazio in quell’area al luogo di culto per la comunità islamica.
Un altolà che non ammette repliche: “È solo una questione tecnica, quella moschea e’ stata data dallo Stato alla città di Firenze e adesso non si può dare una destinazione diversa – dice Renzi – adesso però la partita è chiusa, risolta”. Non solo niente moschea, ma sembra, neppure la possibilità di far svolgere in via provvisoria la preghiera per l’inizio del Ramadan.
Parole tanto lapidarie che costringono il sindaco di Firenze Dario Nardella a far buon viso a pessimo gioco. “Era solo una proposta, un’ipotesi, non una decisione già presa” ha detto il primo cittadino. Riguardo la presenza di problemi tecnico giuridici, ha dichiarato, “l’avevo anche detto qualche giorno fa, tant’è che siamo già al lavoro per individuare” o un’area vicina nello stesso quartiere “o altre ipotesi di cui parleremo il 3 maggio con gli altri sindaci e il Pd”. Quel che è più difficile è arginare la sensazione di essere stato sconfessato: “Non c’è nessuna polemica, mai stata polemica – ha insistito – siamo assolutamente in sintonia politica ma io faccio il sindaco e prendo le decisioni in totale libertà e autonomia”.
“Nel giorno della liberazione d’Italia a fare notizia non dovrebbero essere i veti e la negazione dei principi democratici e costituzionali”. Non nasconde delusione e irritazione invece l’imam di Firenze, Izzedin Elzir, dopo il voltafaccia del Comune. L’imam nei giorni scorsi si era detto disponibile all’idea del sindaco e aveva anche svolto un sopralluogo nell’area dell’ex caserma per individuare le soluzioni possibili. “La proposta era avanzata dal Comune” ricorda Elzir, parlando stamani ai microfoni di Novaradio, aggiungendo poi: “A noi non interessano le polemiche politiche, che sembrano più che altro dettate dalla campagna delle primarie del Pd, dagli uffici tecnici ancora non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione”.
>>> Ascolta l’intervista all’imam di Firenze Izzedin Elzir
“Rimaniamo aperti al dialogo – ribadisce Elzir – l’obiettivo rimane quello di dare un luogo di preghiera ai musulmani fiorentini, nel rispetto del diritto al culto sancito dalla Costituzione”.