FIRENZE – Termineranno in circa 200 giorni i lavori di restauro della colonna della Giustizia di piazza Santa Trinita, il monumento è già stato avvolto da un alto ponteggio.
Il progetto di recupero, del valore di 150 mila euro, sarà realizzato grazie alla concessione di spazi pubblicitari. La colonna, insieme alla colonna della Pace in piazza San Felice e quella della Religione in piazza San Marco, fa parte del grandioso processo celebrativo avviato da Cosimo I de’ Medici per la nomina a Granduca avvenuta nel 1570. Il monolite collocato in piazza Santa Trinita, davanti alla chiesa omonima, è un dono del 1560 di Papa Pio IV alla casata medicea e proviene dallo spoglio delle Terme di Caracalla.
Oggi il monumento si presenta come l’assemblaggio di parti distinte ed eterogenee ma sufficientemente coese. Ciò nonostante il fusto ha alcuni punti rovinati; la statua alla sommità evidenzia in maniera grossolana le sei parti che la compongono, il mantello ha una diffusa ossidazione e i marmi presentano tracce di residui metallici provenienti dal mantello sovrastante e sono decoesi.
Dal 2014, inoltre, la colonna è ‘sorvegliata’ speciale con due sensori installati sulla sommità per verificarne in tempo reale la stabilità. Si tratta del primo monumento controllato con continuità dalle Belle arti, che a campione verificano il patrimonio artistico fiorentino.