FIRENZE – Il trasferimento delle bancarelle del mercato di piazza San Lorenzo a Firenze a tutela del decoro urbano è legittimo. Lo ha stabilito la quinta sezione del Consiglio di Stato con due sentenze pubblicate oggi, confermando così quanto già deciso dal Tar della Toscana
Sono stati respinti così gli appelli di alcuni ambulanti contro i provvedimenti adottati dal Comune di Firenze negli anni scorsi per riqualificare l’area della basilica di San Lorenzo: d’accordo con la Soprintendenza Palazzo Vecchio aveva ordinato il trasloco dei banchi varando un nuovo piano del commercio su area pubblica.
Come si spiega in un comunicato del Consiglio di Stato, per il Comune fiorentino, “a causa dello svilimento generale del mercato, ne era andata smarrita la caratteristica tradizionale e l’equilibrio con il contesto della preziosa città d’arte, che finiva per subirne un danno”. Il Consiglio di Stato ha evidenziato, si spiega ancora, “che è corretto che la difesa di un centro storico non si limiti alla conservazione della consistenza materiale, ma riguardi anche la qualità dell’ambiente. Il degrado, da lungo crescente, di San Lorenzo andava in direzione opposta e il Comune ha bene applicato, a questo proposito, le leggi vigenti per la salvaguardia del decoro urbano”