FIRENZE – Dopo Todo Modo ecco il nuovo lavoro di Ivo Minuti e Alice Chiari: Mago Santo. Secondo episodio della tetralogia del santo o, per meglio dire, seconda stagione della serie discografica del santo subito, il disco verrà presentato stasera alle 21:15 allo Spazio Alfieri di Firenze.
Se Todo Modo era il disco intimista e minimale, Mago Santo è il disco ‘elettrico agreste’ del duo fiorentino, decisamente più ritmico rispetto al precedente, non solo per la presenza di percussioni.
Se Todo Modo voleva far coesistere due rette parallele come il post punk e la musica classica, Mago Santo si spinge ancora oltre, e alla commistione dei suoni apparentemente inavvicinabili del primo disco aggiunge quelli della musica contemporanea, di quella popolare, antica e tradizionale, qui sempre riproposta in modo irriverente e anti filologico, tra suoni dolci e aggressivi, distorti e puliti, percorrendo così la via della musica (im)popolare.
Un disco e un concerto corali: Ivo Minuti e Alice Chiari in questa operetta sono accompagnati da musicisti di varia estrazione, da 2/3 dei NoN, grande formazione fiorentina dai suoni cupi e scuri, a musicisti provenienti da jazz, classica e musica popolare.
>> Ascolta l’intervista a Ivo Minuti, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<