News

Commercio, i sindacati proclamano lo sciopero per le festività di pasqua

today12/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE  – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana ribadiscono la contrarietà alle aperture dei negozi per l’intera giornata per Pasqua e Pasquetta chiedendo il rispetto del significato e del valore sociale delle festività.

La completa liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive, spiegano i sindacati, con il passare degli anni si è rivelata negativa non ha portato nessun aumento dell’occupazione e nessun aumento dei consumi come dimostrano le procedure di licenziamento fatte dalle aziende della Grande distribuzione che hanno scelto il ‘sempre aperto h24’.

>>> Ascolta l’intervista a Cinzia Bartolini, segretaria regionale della Filcams Cgil

Per questo le tre sigle proclamano lo sciopero e l’astensione dal lavoro per le due intere giornate di domenica e lunedì prossimi, ribadendo il “No al sempre aperto, sì a un modello sostenibile del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi che queste festività rappresentano”.

In centro a Firenze, informano i sindacati, Zara e Rinascente staranno aperti per Pasqua e Pasquetta. Coin (Firenze, Pisa, Livorno) sarà chiuso a Pasqua e aperto a Pasquetta. Gli ipermercati Carrefour e i negozi Pam Panorama saranno aperti a Pasquetta. I Gigli (Campi Bisenzio) saranno chiusi sia a Pasqua che a Pasquetta, così come i punti Unicoop Firenze (come stabilito da un accordo sindacale, che prevede sette festività intoccabili tra cui quelle di domenica e lunedì prossimi). Esselunga sarà chiusa a Pasqua, mentre a Pasquetta molti negozi della catena saranno aperti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps, Morelli annuncia un piano industriale “completamente diverso”

SIENA - "Il piano che stiamo predisponendo sarà completamente diverso dalla strada che avevamo tracciato ad ottobre". Lo ha detto l'ad di Banca Mps Marco Morelli parlando all'assemblea dei soci convocata per oggi. Riguardo la strategia che verrà attuata per il piano di ristrutturazione, "la banca sceglierà quella che meglio tutela il bilancio e gli interessi di tutti" ha detto Morelli, spiegando che continueranno ad esser parte del piano una serie […]

today12/04/2017


0%