BARBERINO DI MUGELLO – “Né Disneyland, né Gardaland, con tutto il rispetto per Parigi e il Veneto. Sono come questa di Cafaggiolo le strutture che si devono fare in Toscana per attrarre i turisti”.
Parole del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che oggi ha preso parte all’attesa presentazione del progetto di recupero della villa Medicea di Cafaggiolo, al centro della tenuta di 385 ettari. La proprietà dell’area del complesso – eretto tra il 1443 e il 1451 su disegno di Michelozzo e dal 2013 dichiarato patrimonio dell’umanità dell’Unesco – è stata acquisita 10 anni fa dalla famiglia argentina dei Lowenstein. “É un investimento – ha detto Rossi – di qualità, uno standard a cui la Toscana guarda con molta attenzione”. >>> Ascolta
In base a quanto illustrato, grazie ad un investimento da 170 milioni di euro, nel giro di 2 anni e mezzo saranno realizzate 356 suites, 14 ristoranti, 12 bar e poi campi da polo, calcio, equitazione, 30 chilometri di percorsi naturalistici, tre Spa, due musei e poi laghetti, piscine e altro, destinati ad incontrare i favori di un turismo internazionale di fascia alta e altissima, ma anche a creare fino a 3.000 posti di lavoro, tra diretti ed indotto. La Regione ha finanziato con 100 mila euro la progettazione di un tratto di 2 chilometri della strada regionale Bolognese che correrà al di fuori della tenuta.