FIRENZE – Venerdì 7 aprile Autentica porta al Full Up uno dei più importanti DJ della scena internazionale: DJ Spinna. Ormai nel roster di Sounds Familiar il DJ di Brooklyn arriverà a Firenze per una serata dove a fare gli onori di casa sarà il trio di Via Siena Underground Movement con HZHA, D612 & Mistiche Vibre per la prima volta al completo dietro i controlli
Una professionalità impeccabile, una collezione di vinili ossessivamente ampia e la volontà di perseguire ed esplorare a fondo le sue radici (Funky, Soul R&B e jazz), la sua storia (assolutamente Hip-Hop) ed il suo futuro Elettronica/Dance) senza alcuna restrizione. Pietra miliare dell’Hip-Hop degli ultimi anni ’90, DJ Spinna ha fatto gran parte della sua storia come fautore delle basi strumentali nel suo gruppo The Jigmastas, fornendo “la tela su cui dipingere” ad alcuni dei giganti di quei tempi, tra cui Eminem, Mos Def, Talib Kweli, Pharoahe Monch e De La soul.
I suoni di Spinna si sono infiltrati presto in numerosi generi, utilizzati da tutti, ad esempioda Mary J. Blige alla Motown Records per il remix di “We’re Almost There” di Michael Jackson.
Spinna ha resuscitato e rivisitato i geni del Jazz e del Soul, come Donald Byrd, Eddie Kendricks, Betty Carter, Roy Ayers e Al Jarreau. Anche se va da sé che il suo remix più memorabile sia la versione che ha fatto di “Days Like This” di Shaun Escoffery. Tra le collaborazioniquelle con Stevie Wonder per i remix di “My Love Is On Fire” e “Sweetest Somebody”.
>> Ascolta la puntata di Radio Autentica dedicata a Dj Spinna, in onda ieri su Novaradio <<