FIRENZE – Una giornata all’insegna dell’incontro tra danza e letteratura, con spettacoli, libri, presentazioni: è Moving Stories, la seconda edizione del festival a cura della compagnia Adarte in programma giovedì 6 aprile nel Saloncino della Pergola.
Nel corso della giornata, con una doppia rappresentazione di quattro pezzi – la mattina alle 10.15 per le scuole e la sera alle 20.15 per il pubblico – si avvicenderanno Versiliadanza, Déjà Donné, Muxarte e Adarte presentando altrettante coreografie ispirate a testi, autori o personaggi letterari, in una sorta di dialogo creativo tra letteratura e arte del movimento. In scena quindi: “Così misurerò il tuo amore” di Angela Torriani Evangelisti (Compagnia Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura Shakespeariana di Lady Macbeth; “Sull’identità” di Giuseppe Muscarello (Compagnia Muxarte/Fc@pin.d’oc), liberamente tratto da “Uno Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello; “90 + 8 + 1” di Virginia Spallarossa (Compagnia Déjà Donné) spettacolo ispirato a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau e “Penelope canti d’attesa” di Paola Vezzosi (Compagnia Adarte/Versiliadanza) spettacolo dedicato alla figura odissiaca di Penelope.
All’interno di Moving Stories e grazie alla collaborazione con Edizioni Clichy alla Libreria dei lettori de La Pergola alle ore 18.00 la presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio “Pina Bausch. Una santa sui pattini a rotelle”.
>> Ascolta l’intervista a Paola Vezzosi, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<