FIRENZE – Torna come ogni anno nel mese di aprile sul palco di Rifredi Alessandro Riccio, in scena dal 4 al 9 con il nuovo spettacolo “Sotto spirito”.
Dopo Cesare Lombroso e Brunelleschi, l’attore e regista fiorentino continua il suo cammino alla scoperta di personaggi storici affascinanti, controversi e divertentissimi: lo ritroviamo quindi alle prese con Eusapia Palladino e la sua storia vera che è al limite del credibile.
Figura femminile enigmatica e oscura Eusapia Palladino, medium nata in Puglia, di umili origini e praticamente analfabeta, fu per molto tempo un vero e proprio mistero che incuriosì e perplesse il mondo degli scienziati, degli scrittori e di molti intellettuali della seconda metà dell’Ottocento.
Le sue sedute spiritiche fecero letteralmente il giro del mondo, da Napoli a Parigi, da San Pietroburgo a New York. Grazie alle sue spettacolari doti medianiche, che le permettevano di parlare con i morti, far apparire oggetti e sollevare tavoli, raccolse onori, critiche e tanto denaro. È stata lei stessa il fenomeno soprannaturale del suo tempo e ancora oggi la sua “arte” rappresenta un enigma che non ha mai trovato una spiegazione ampiamente condivisa.
Con Riccio in scena Daniele Favilli, Piera Dabizzi, Iacopo Paradisi, Duccio Raffelli, Maria Paola Sacchetti e Sofia Busia, tutti della scuderia Tedavi ’98.