TOSCANA – Eventi in tutta la regione, ma in particolare a Pisa, per la seconda edizione del Capodanno dell’Annunciazione, che celebra il vero ‘inizio anno’ fino al 1750, ovvero il 25 marzo.
Il programma degli appuntamenti del capodanno, previsti anche da un’apposita legge regionale, prevede una serie di 18 eventi iniziative.
A presentarle è stato il presidente dell’Assemblea Eugenio Giani, che prenderà parte alle celebrazioni iniziando sabato alle 10 per un convegno ospitato nella chiesa dell’Annunciazione a Torrita di Siena, poi alle 12 sarà all’inaugurazione dell’Anno Pisano, scandito da una sorta di orologio solare: a mezzogiorno di ogni 25 marzo infatti, un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della parete meridionale e colpisce una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto. >>> Ascolta Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale
Nel pomeriggio a Livorno, nella Chiesa della Madonna del Soccorso verrà ricollocato il Trittico restaurato alla presenza della cittadinanza e delle autorità civili e religiose.
A chiudere la giornata ci sarà il concerto nella chiesa dei Santi Michele e Gaetano a Firenze, alle 20, per rivivere insieme l’idea del Capodanno dei Granduchi.