LUCCA – Omaggi ai grandi del cinema, ma anche uno sguardo verso la produzione cinematografica contemporanea, senza mai tralasciare la tradizione del territorio. E’ questo il filo conduttore del Lucca Film Festival e Europa Cinema che si terrà dal 2 al 9 aprile tra Lucca e Viareggio.
Un un festival nel festival che intercetta un nuovo modo di vivere il cinema, quello classico della sala, con un programma variegato e creativo capace di coinvolgere tutte le anime della città. Tra gli eventi, un omaggio a Oliver Stone, che sarà celebrato anche nel main event di Effetto Cinema Notte, il Concorso di cortometraggi e il concerto live sul cinema di Ozu.
Tra gli ospiti principali, già annunciati, il regista, sceneggiatore, produttore e attore statunitense – tre volte premiato agli Oscar – Oliver Stone che sarà a Lucca per ricevere il premio alla carriera e incontrare il pubblico. Stone, il regista cronista che ha raccontato con i suoi film un ritratto sfaccettato, critico e puntale dell’America, sarà a Lucca il 6 aprile per una conferenza stampa, la sera del 7 al cinema Astra per incontrare il pubblico in occasione della sua serata di gala e introdurre la proiezione del film Alexander (film del 2004, scelto proprio da lui) pellicola epica dal cast stellare in cui Stone si cimenta con la storia del sovrano Alessandro Magno. Il passaggio di Stone a Lucca si concluderà con la conversazione con il pubblico al Teatro del Giglio l’8 aprile ore 10. In programma anche una retrospettiva che ripercorrerà per intero la carriera del cineasta.