FIRENZE – Anche in Toscana è un 8 marzo di protesta quello che si celebra oggi, in concomitanza con il primo “sciopero globale delle donne” contro violenza, discriminazioni e femminicidi partito dagli Usa e arrivato a coinvolgere 48 paesi nel mondo.
In Toscana previste manifestazioni a Siena, con ritrovo alle 12 in viale Maccari e – a seguire – corteo con arrivo in piazza del Campo. A Firenze è stata organizzata un intera giornata in piazza SS. Annunziata, dove si terranno laboratori, dibattiti e performance fino alle 18, quando partirà un corteo che attraverserà il centro città fino in Piazza Santo Spirito.
>> Ascolta l’intervista a Lea Firoentini, del comitato organizzatore fiorentino “Non una di meno”, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<
A sostegno dello “sciopero globale” sono stati proclamati sciopero nei settori della scuola, dei trasporti e della sanità, con possibili disagi per chi si deve spostare in aero, bus e treno (ad eccezione delle Frecce Trenitalia). I lavoratori degli autobus di Ataf e Linea si fermeranno dall’inizio del servizio alle 6 e dalle 9.15 alle 11.45 e poi dalle 15.15 a fine servizio.
Parità di diritti sul fronte lavorativo e sociale, ma la battaglia negli ultimi anni pone al centro anche il tema della violenza sulle donne. In questi giorni in parlamento si discute di una proposta di legge che inasprisce le pene per i femminicidi e tutela gli orfani, ne abbiamo con Teresa Bruno, presidente del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze, ascolta l’intervista>>