FIRENZE – “Occorrerà anzitutto un grande lavoro di squadra e il ministero ha già assicurato che arriveranno subito finanziamenti di urgenza”: lo hanno annunciato il presidente della Toscana Enrico Rossi e la vicepresidente ed assessore alla cultura Monica Barni, sul crollo del muro della villa medicea di Poggio a Caiano.
“Come Regione – dichiara la vicepresidente regionale – siamo pronti per dare fin da subito il nostro aiuto. Di sicuro vigileremo affinché quel che deve esser fatto lo si faccia alla svelta”. “Il primo intervento dovrà riguardare la messa in sicurezza, per scongiurare anche altri crolli” spiega Barni.
“In due o tre giorni – aggiunge – sarà messo in sicurezza sia il muro che il verde del giardino e sarà data al Comune la possibilità di riaprire la strada che al momento rimane chiusa. Subito partiranno i lavori per perizia, per capire l’entità del danno e le azioni da mettere in atto per la ricostruzione. Il ministero ha assicurato la messa a disposizione dei finanziamenti necessari. Ho parlato anche con la direzione Mibact che si occupa dell’Unesco”.
“Il Mibact ci ha già assicurato che ci sarà il massimo supporto economico – ha detto direttore del polo museale della Toscana Stefano Casciu – per le operazioni di ripristino, che condurremo in collaborazione con la Sovrintendenza sotto cui ricade la tutela del bene”.