TOSCANA – E’ crollata ieri sera intorno alle 20.30, a causa del forte maltempo, una porzione di circa 30 metri del muro di contenimento della Villa Medicea di Poggio a Caiano (PO), bene tutelato ed inserito dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.
La caduta delle pietre del muro ha danneggiato alcuni veicoli in sosta ma fortunatamente non ha causato nessun ferito, come verificato anche con i cani del nucleo cinofili che hanno ispezionato le macerie. L’area è stata messa in sicurezza, grazie all’intervento dei vigili del fuoco che si è concluso alle 4 della notte scorsa. Stamattina invece il sopralluogo a Poggio a Caiano della vicepresidente della Regione Monica Barni per fare, insieme ai tecnici, il punto della situazione.
>> Ascolta l’intervista a Maurizio Maleci del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco
Altri disagi questa mattina invece nel Pisano dove, sempre a causa del maltempo della scorsa notte,
un grosso albero è caduto sulla linea ferroviaria tra San Romano e San Miniato. I treni da e per Firenze che transitano da Pisa, hanno accumulato ritardi e altri sono stati cancellati. Nel territorio del comune di Vaglia (FI) è
crollato un muro di sostegno della strada regionale 65, tra la frazione di Fontebuona e il centro abitato, probabilmente a causa dell’erosione del torrente Carza.
Le intense piogge di ieri sera hanno causato numerosi allagamenti anche a Firenze, dove si sono verificati anche alcuni black out, e nella zona della Garfagnana, ma l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di riportare pressoché ovunque la situazione è tornata alla normalità.
Rimane in vigore fino alle 17.00 di oggi il codice arancione per rischio vento forte sulle zone del Valdarno Inferiore e Superiore, emesso ieri dal Centro funzionale della Regione.