FIRENZE – “Riccardo Magherini, in attesa di una vera giustizia” è il convegno organizzato oggi pomeriggio a Firenze in occasione del terzo anniversario della morte del 40enne fiorentino, deceduto nel corso di un arresto in borgo San Frediano.
Il processo di primo grado di fronte al tribunale di Firenze si è chiuso nel luglio scorso con la condanna per omicidio colposo di 3 dei quattro carabinieri intervenuti nell’arresto a pene tra i 7 e 8 mesi. La prima udienza del processo di appello è attesa per il 10 aprile prossimo.
Ascolta l’intervista ad Andrea Magherini stamani a Novaradio nel corso della trasmissione News Box
L’appuntamento, a partire dalle 18,30 presso il Circolo Rondinella del Torrino di lungarno Santa Rosa, sarà però l’occasione non solo per ricordare Riccardo da parte di familiari, amici e conoscenti e per fare il punto sulla vicenda giudiziaria, ma anche per allargare lo sguardo alla battaglia per fare luce sulle cosiddette “morti di stato” e alla campagna per l’introduzione anche nel nostro ordinamento di norme (tra cui il reato di tortura) che difendano i cittadini dagli “abusi in divisa”.
Tra presenti al convegno, oltre ai familiari di Ricky, anche Ilaria Cucchi, sorella di Stefano – il cui caso è stato riaperto dalla recente richiesta di rinvio a giudizio per 3 carabinieri – il presidente di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, il senatore Luigi Manconi presidente dell’associazione “A buon diritto”, il magistrato Enrico Zucca e l’avvocato Fabio Anselmo.