FIRENZE – Si chiamerà con tutta probabilità “Vespucci” la linea 2 per l’aeroporto di Peretola, per quella verso Careggi il nome più gettonato è “Medici”. Almeno a stare ai dati parziali, ma schiaccianti, del sondaggio lanciato dal sindaco Dario Nardella per scegliere il nome delle tre linee. Per la linea di Scandicci è in testa Dante seguito da Brunelleschi.
Proprio mentre il sondaggio è in corso spunta però l’idea di una ‘terza via’ per il Duomo: non l’attraversamento della piazza, che del resto il sindaco ha escluso categoricamente, ma l’avvicinamento alla Cupola. Come? Prolungando i binari dalla stazione SMN fino a via dei Cerretani e fino a via Martelli la futura staffa che dai viali entrerà in piazza San Marco.
La proposta arriva dal presidente del Quartiere 4 il presidente Mirko Dormentoni. “E quello che è già previsto dai documenti urbanistici” dice, aggiungendo ai microfoni di Novaradio: “Potrebbe essere un modo per avvicinare la tramvia al centro. E una buona soluzione in attesa dell’attraversamento sotterraneo, di cui deve essere ancora studiata la fattibilità”.
Ascolta l’intervista a Mirko Dormentoni stamani a Novaradio