Cultura

Giorno della Memoria, al Goldoni la storia vera di Roberto Bachi

today25/01/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – C’è la storia vera di Roberto Bachi, che quindicenne subì la deportazione ad Auschwitz, al centro di “Il Viaggio di Roberto. Un treno verso Auschwitz”, l’opera in scena dal 26 gennaio al 3 febbraio al Teatro Goldoni in occasione del Giorno della Memoria.

Con la musica di Paolo Marzocchi, su libretto di Guido Barbieri e con la regia di Alessio Pizzech, “Il viaggio di Roberto” viene presentato in una nuova versione rispetto al debutto ravennate del 2014, con ampliamenti scenici e di organico. Ad accompagnare i personaggi sul palco saranno infatti 14 musicisti del Maggio Musicale, un’ochestra ridotta al minimo indispensabile.

La storia è quella di Roberto Bachi, che negli anni della II Guerra Mondiale, quindicenne, fu deportato da Ravenna ad Auschwitz insieme al padre, morendovi di tubercolosi. A riportare in vita la vicenda del ragazzo un gruppo di ex compagni di scuola, che sarà presente a Firenze in occasione della prima dello spettacolo. In scena, a fare da raccordo tra realtà e finzione, anche una testimone vivente della Shoah Kitty Braun.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tav Firenze, Rossi insiste su tunnel e stazione passante – ASCOLTA

FIRENZE - "Mi attendo che oggi si vada sulla linea che abbiamo io ed il sindaco Nardella, di fare il sottoattraversamento di Firenze, e poi collegare la stazione di Santa Maria Novella, che rimane quella centrale, con una stazione da realizzarsi sul sottoattraversamento stesso, per non essere bypassati dai treni dell'Alta velocità". Questo l'intento della Regione Toscana, secondo le parole del governatore Enrico Rossi in vista dell'incontro in programma oggi […]

today25/01/2017


0%