EMPOLI (FI) – Il 21 gennaio del 1921 veniva fondato a Livorno il Partito Comunista d’Italia. A 96 anni di distanza da quel giorno le associazioni La Rossa di Lari e Settembre Rosso (Empoli), organizzano “Riprendiamoci il ’21!” una giornata di incontri e musica al Palazzo delle esposizioni di Empoli.
Sabato 21 gennaio, dal pomeriggio fino a tarda notte dibattiti, mostre, proiezioni, concerti per parlare di comunismo, di cosa è stato, di ciò che è rimasto e di come sarà. Si inizia alle 16:00 con aminazioni per bambini, livepainting e merenda popolare. Alle 16:30 in programma il dibattito “96 anni di futuro: le radici e le ali del Comunismo in Italia” con Alexander Hobel (Storico – Università di Napoli Federico II), Emiliano Brancaccio (Prof. Politica economica Università del Sannio), a moderare Fabio Sebastiani di Controlacrisi.org. Interverranno inoltre Marcello Citano “SUGO”, Partigiano della Brigata Sinigaglia ed alcuni rappresentanti delle principali realtà toscane in lotta.
Alle 21.30 spazio alla musica con la Banda K100, direttamente dal Cantiere sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio e a seguire la Banda Bassotti con il suo ska punk antifascista e operaio. Chiuderà la serata MisterFerri Djset.
Durante tutto il giorno saranno presenti bancarelle, associazioni, spazio libreria, mostre, proiezioni, area ristoro con cucina toscana, creperia, birrerie, bar e panini. Tutto il materiale utilizzato (piatti, vaschette, bicchieri, posate) sarà in materiale biodegradabile Mater-Bi, “Ricominciamo dal ’21” sarà quindi anche Festa Ecosostenibile. Ingresso gratuito.