FIRENZE – Appuntamento tra cinema e arte domani alle 16.00 al Cinema Odeon di Firenze con “Segantini: ritorno alla natura” – di Francesco Fei con Filippo Timi – ducufilm dedicato alla storia di uno dei più eccentrici artisti dell’Ottocento.
Giovanni Segantini (1858-1899) è stato uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio e irruento eppure poetico, aggraziato, scrupoloso. Il film, che ha ricevuto il Premio del pubblico della sezione arte all’ultimo Biografilm Festival di Bologna, racconta la sua storia singolare e la sua innata capacità di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale, guidandoci attraverso opere come La Ragazza che fa la calza della Kunsthaus di Zurigo, Le due madri, L’amore alla fonte della vita e L’Angelo della Vita della Galleria d’Arte Moderna di Milano, Mezzogiorno sulle Alpi e il celebre Trittico della Natura custodito a St. Moritz.
Nato ad Arco di Trento, di umili origini e con un tortuoso percorso di vita, Segantini riuscirà a diventare uno dei pittori più autentici dell’Ottocento italiano, pur spegnendosi ad appena 41 anni. Attraverso le strade, i borghi, le valli e i paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di un artista capace di colpire anche Vasilij Kandinskij, il documentario restituisce il ritratto di un uomo complesso.
Info su www.odeonfirenze.com