TOSCANA – E’ tornata a cadere la neve sulle montagne della Toscana. Se però gli operatori delle stazioni sciistiche sorridono, in città è allerta per possibili gelate notturne.
Le precipitazioni sono cominciate la notte scorsa sulle cime più alte e poi sono andate a calare di quota, con accumuli in pista, in alcune località, anche di 15 centimetri già alla fine della mattinata.
Ad Abetone l’altezza neve è 20/30 centimetri, 11 su 17 gli impianti aperti e per domani è prevista l’apertura di altri 3. Aperti, meteo permettendo, i collegamenti nei due sensi Ovovia/Pulicchio e Val di Luce/Ovovia. A Cutigliano l’altezza neve è di 20/30 cm e 3/4 degli impianti sono aperti. All’Amiata l’altezza neve è di 5/15 cm: per oggi gli impianti sono chiusi per il maltempo ma domani è prevista un’apertura parziale e prezzi scontati. In Garfagnana l’altezza neve è di 20/30 cm e gli impianti aperti sono 4 su 6; a Zeri ci sono 10 cm di neve è in funzione il campo scuola.
In pianura invece per molte città sarà una serata all’insegna dell’allerta ghiaccio: a Firenze è stato diramato un avviso di criticità giallo per ghiaccio dalle 22 di stasera alle 12 di domani. Previste temperature rigide (- 4 all’alba) con mezzi della Quadrifoglio impegnati nel servizio di spargimento di sale nelle zone ritenute a rischio. Allerta anche a Livorno e Pistoia, dove entreranno in funzone le macchine spargisale.