FIRENZE – Si intitola Pecore nere il nuovo spettacolo di Stefano Benni in scena al Teatro di Rifredi da giovedì 12 a sabato 14 gennaio, con la regia da Alessandro Tedeschi.
Valentina Chico, Elisa Benedetta Marinoni, Valentina Virando ed Emanuela Guaiana sono le quattro protagoiste, quattro ‘Pecore Nere’: una diva delle telenovelas adultera compulsiva, un’ape operaia con nostalgie leniniste, una labrador a un passo dal manicomio perché, nonostante le attenzioni del padrone, non riesce ad amarlo come vorrebbe.
Tre donne, tre personaggi che non temono la propria personalità e che aiuteranno, in una notte turbolenta e sorprendente, la quarta pecora nera -una loro vecchia amica costretta in un ospizio e dimenticata da tutti- a ritrovare la parola. Quattro pecore nere che amano la vita fino a cantarcela e che, con i loro difetti e le loro contraddizioni, ci faranno divertire, commuovere e sognare.
Stefano Benni scrive una nuova pièce tutta al femminile e, come al solito, non rinuncia alla provocazione, più che mai affidando ai personaggi tratteggiati dalla sua penna il compito di smascherare i costumi sociali del nostro tempo. Pecore Nere è un nuovo, chiaro esempio della sua poetica: delinea maschere contemporanee spostandosi ancora una volta sull’asse dell’essere femminile, tratteggiando personaggi vitali, grotteschi e graffianti, inseriti in un contesto surreale che porterà lo spettatore a calarsi nell’universo del popolare autore bolognese.
Info su www.toscanateatro.it
>> Ascolta l’intervista a Valentina Chico, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<