FIRENZE – Arriva in Toscana per due appuntamenti “Anagoor”, il gruppo teatrale dalla vocazione sperimentale e performativa: alle 21.00 stasera l’appuntamento è al Teatro Cantiere Florida per la conferenza spettacolo “Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione”, dal 12 al 15 gennaio al Teatro Fabbricone di Prato con “Virgilio brucia”.
‘Rivelazione’ costruisce la narrazione intorno alla misteriosa esistenza del pittore di Castelfranco Veneto, una delle figure più enigmatiche della storia dell’arte, attravenzo sette Meditazioni – silenzio, natura, desiderio, nemico, battaglia, diluvio e tempo – ispirate ad altrettante opere di Giorgione. L’indagine sulla produzione artistica del pittore diventa anche uno strumento con cui raccontare la Venezia a cavallo tra XV e XVI secolo.
‘Virgilio brucia’ è invece lo spettacolo sul II e VI Canto dell’Eneide di Publio Virgilio Marone: uno spettacolo sull’Eneide, ma anche uno spettacolo sulla figura di Virgilio, sulle sue ansie, sulle sue contraddizioni di uomo e di artista. Uno spettacolo su Virgilio, ma è anche sulla creazione poetica in sé, e in special modo sul rapporto tra poesia e potere. Al centro anche la classicità e il suo ruolo attraverso il tempo. Alla base del lavoro c’è uno scavo nella biografia di Virgilio che tratteggia la sua ribellione silente al potere dell’imperatore Ottaviano Augusto, di cui è ufficialmente cantore, e che delinea la sua consapevolezza e indipendenza politica.
>> Ascolta l’intervista a Simone Derai, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<