TOSCANA – “Renzi ha avuto poco coraggio. Avrebbe dovuto intervenire con più forza prima”. Dure parole di Enrico Rossi, presidente rgeionale e candidato alla segreteria Pd, dopo che il governo ha deciso il decreto “salva risparmio”.
Il governatore, che da mesi si è fatto propugnatorie di un intervento con fondi pubblici per ricapitalizzare la banca senese, parlando oggi alla trasmissione “Radio Anch’io” punta il dito in particolare sugli ultimi tre mesi, in cui la decisione di affidarsi ad una soluzione di mercato ha “fatto sì che venissero portati via qualcosa come 6 miliardi di depositi, aggravando ancora di più la situazione”. Questo, ha aggiunto “è un fatto secondo me grave, non banale”.
Ad attaccare invece senza mezze misure il decreto del governo è il Codacons: “Il salvataggio di Monte dei Paschi di Siena e delle altre banche in difficoltà costerà 333 euro ad ogni italiano, neonati compresi” calcola l’associazione dei consumatori . “Venti miliardi di euro saranno trasferiti dalle tasche della collettività a quelle delle banche – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ancora una volta il governo mette gli interessi degli istituti di credito davanti a quelli dei cittadini, ricorrendo a soldi pubblici per salvare i conti delle banche in difficoltà”.