News

Alti e bassi della sanità toscana nel “Rapporto Esiti”

today20/12/2016

Sfondo
share close

ospedale corsia mediciTOSCANA – Alcune eccellenze assolute ma anche vistosi punti deboli: è la fotografia dello stato di salute degli ospedali toscani scattata dall’annuale rapporto nazionale esiti dell’Agenas, che misura le performances nelle varie regioni. Ad anticipare i dati è oggi Repubblica Firenze. Sugli scudi Careggi e Cisanello con qualche neo.

A Firenze va bene la cardiochirurgia dei bypass e l’oncologia (con però dati ancora bassi sul tumore al seno). Anche Pisa l’oncologia è al top in particolare per gli interventi alla tiroide (1/a in Italia), mentre si soffre per le complicanze post- intervento agli infartuati (12% contro la mesida italiana del 9%).

Anche se su alcuni indicatori generali la Toscana migliora – come  ad esempio l’intervento alla frattura del femore entro 2 giorni o l’alto numero di parti naturali senza complicanze (prima i Toscana è Pontedera), spiccano alcuni ospedali periferici in cui le cose non vanno bene, anche per i basso numeri di interventi (che in campo chirugico si traducono in minor specializzazione ed efficacia): è il caso, ad esempio, di una percentuale troppo alta di complicanze negli interventi per il tumore alla colescisti a Montevarchi, o le scarsa performance per gli interventi al femore ad Empoli (solo il 51% entro due giorni contro la media italiana del 54%).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

DragonWinter 2016: ascolta e scarica la compilation d’inverno

Dodici brani per la stagione del freddo in streaming e in free download: è arrivata la Dragonwinter 2016, compilation d'inverno a cura del nostro David Drago. Contiene i nuovi singoli di Alia e di Giuliano Dottori, un estratto dal nuovo album di Hibou Moyen e l'inedito omaggio a Mango di Cosimo Morleo , entrambi nelle esclusive versioni dal vivo eseguite a L'Ora del Dragone, e brani dai nuovi lavori di Nicolò Carnesi, Amerigo Verardi, Abbracci […]

today20/12/2016


0%