FIRENZE – Si inaugura domani sera a Piombino la tourneé del Concerto di Natale dell’Orchestra Regionale della Toscana, in totale fino al 24 dicembre cinque appuntamenti in tutta la regione, tra danze e valzer della Vienna imperiale.
Il protagonista dell’edizione 2016 sarà il violinista viennese”Peter Guth, che, ospite consueto della formazione toscana, torna all’ORT in occasione dell’appuntamento natalizio con il programma “Saluti da Vienna”, un viaggio nelle grandi sale da ballo pubbliche di Vienna dove per tutto l’Ottocento e fino alla Grande Guerra si ballavano valzer, polke, galop, quadrigli e composte a getto continuo dalla dinastia Strauss e dagli operettisti Franz von Suppé, Franz Lehár e ancora da Robert Stolz.
Nell’occasione di questa produzione, l’organico dell’Orchestra della Toscana viene integrato dalla presenza di giovani allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. La tournée partirà martedì 20 dicembre dal Metropolitan di Piombino, per fare tappa nei giorni successivi a Poggibonsi (mercoledì 21), a Lucca (giovedì 22), Figline Valdarno (venerdì 23) e per ultimo in chiusura il palco del Teatro Verdi sabato 24 dicembre (inizio ore 17.00).
Il concerto del 22 dicembre, in programma al Teatro del Giglio di Lucca nell’ambito dei Puccini Days, prevede anche due arie tratte da La bohème di Giacomo Puccini, interpretate dal soprano Rossella Bevacqua.