FIRENZE – Ventiquattro ore di sciopero dei vigili urbani di Firenze nel penultimo sabato prima di Natale. E per il traffico si annuncia una giornata di prevedibile caos, senza agenti a regolare i flussi e col centro preso d’assalto.
I Vigili avrebbero voluto scioperare anche la domenica, ma la richiesta dei sindacati di Palazzo Vecchio è naufragata nella commissione di garanzia che ha ritenuto di autorizzare solo lo sciopero di sabato 17.
“Abbiamo deciso di incrociare le braccia per protestare contro la nuova organizzazione del lavoro decisa unilateralmente dalla giunta Nardella dopo la rottura delle trattative”, dice Mauro Comi della Rsa del Comune. Per mesi sindacati e amministrazione si sono confrontati: da una parte la giunta intenzionata ad allargare le maglie dell’idoneità al servizio con l’obiettivo di aumentare le pattuglie in strada, dall’altra i sindacati decisi a difendere le tutele acquisite nel corso degli anni per quanto riguarda inidoneità e età. Il confronto è stato inutile, anzi è già costato tra estate e autunno ai fiorentini 6 domeniche di sciopero. E alla fine le trattative si sono rotte.